La vita non è Sanremo
Mi è capitato ieri sera, 19 febbraio, di vedere per qualche minuto il Festival di Sanremo, condotto dai rappresentanti del nulla colorato di progressismo: Fazio e la Litizzetto. All'invitata di turno Fazio ha chiesto che cos'è la bellezza e la tizia, citando un famoso filosofo (?) ha risposto "La bellezza è un non so che". All'istante mi sono detto "se non lo sai tu che sei direttrice di un museo, dimettiti ...", ma si sa ... lo stipendio di questi tempi è prezioso .... Per noi la bellezza è ciò che di più nostro possediamo, è ciò che ci rimette in moto ogni mattina, che ci fa soffrire del nostro limite, del nostro male, che ci dà una speranza, un' ispirazione. Insomma noi siamo impastati di bellezza.
Ecco come Daniela, una nostra segretaria di Fronte del porto, ha descritto questa dinamica.
volevo ringraziarti per avermi invitato a fare parte dell'esperienza di Fronte del Porto, avrei voluto raccontare cosa ha significato per me fare parte di questa grande avventura durante la nostra ultima assemblea, ma purtroppo:
- ho una paura fottuta di parlare in pubblico
- non sono brava a raccontare quello che vivo e spesso non riesco a farmi capire
quindi siccome sono più brava a scrivere ho deciso di usare un sistema a me più congeniale...Che dire, vedere quello che tu e gli altri insegnanti fate con i ragazzi e il cuore che mettete nel vostro lavoro è per me una Grazia continua mi rendo conto che anche io, che ho smesso la scuola già da un bel po', mi sento educata a prendere più seriamente la mia vita e tutto ciò che la riguarda; in questo momento così difficile e decisivo per me, in cui faccio a volte fatica a riconoscere il bello intorno a me, i vostri sguardi e questo luogo mi ricordano che, in mezzo alla battaglia quotidiana che la realtà ti chiama a dover far fronte tutti i giorni, c'è Qualcuno che ti vuole bene così come sei.
Mi è capitato diverse volte di ritrovarmi nei ragazzi, anche io ero come loro e forse anche ora che sono adulta, lo sono ancora, affronto le fatiche che la realtà mi pone con lo scudo e l'elmo perché devo dimostrare di essere all'altezza, ma facendo Fronte del Porto mi sono accorta sempre di più di quanto all'interno di questo luogo si ponga l'accento solo sul valore umano di ogni persona e sul suo desiderio di essere felice indipendentemente da limiti caratteriali, età e storia. Quando ho iniziato a fare questa caritativa l'ho fatto solo perché era da tanto che non facevo una caritativa ma poi tutto è cambiato, anche se faccio solo la segreteria, ho cominciato ad avere attenzione per ogni cosa dallo sistemare le schede a ricordare ai ragazzi incontri ecc...proprio perché ho a cuore quel posto lì e il Bello che contiene, fare memoria di questo mi rende libera di affrontare un lavoro pesante e la fatica di vivere le circostanze della vita. Prego il Buon Dio, perché quando sarò mamma, spero che mi dia anche solo la metà della capacità di educare al bello che avete voi con i ragazzi di Fronte del Porto e con i vostri figli.
Ritrovo la stessa eco in questo passaggio Dal libro Vita di don Giussani di Alberto Savorana Ed. Rizzoli
Carlo Wolfsgruber, racconta delle ore di religione quando il suo insegnante era don Giussani :
Frequentando le lezioni di religione, una volta gli sente dire che la verità porta in se stessa l’evidenza delle sue ragioni
subito Wolfsgruber pensa: “Ecco perché non vuol convincere! Non c’è da convincersi: c’è da accorgersi. Il mio cuore è capace di riconoscerla, la verità; non c’è bisogno che nessuno mi convinca”. (pag. 183)
E’ proprio quello che Daniela ci ha raccontato.
AgostinoCommenti
Stamattina Gibellato ha accompagnato a Milano una delle mie classi... Proprio adesso mi domandavo: "Ma che cosa lo muove così se non la Bellezza?" Con la B maiuscola!
Ciao Anna
Forse è una delle poche volte in cui ho letto una sua email da capo a fondo. Non sono riuscita a saltare nemmeno una parolina. Grazie di tutto! ..a lei e a sua moglie che avete avuto la bell'idea del bellissimo Fronte.
Miriam
Ciao Agostino, non potevi trovare parole più belle nel descrivere la bellezza.
Ti mando un grosso abbraccio
Ile
Bellissimo, grazie
Giorgi
Grazie Fiorello ti allego un altro fatto successo la scorsa settimana a Student Point Verona che mi ha colpito, segno di qualcun altro che sicuramente mi vuole bene.
Maria
Grazie Agostino per avermi dato l'occasione di vedere la bellezza di una umanità cambiata, segno evidente di Gesù che opera, che è presente e che continua a dirmi " Guardami, sono qui "
Margherita
Grazie mille!
Siete un continuo posto di richiamo, per chi vi incontra e anche per chi solo "vi sfiora" la vita è proprio bella, ma a volte abbiamo bisogno di qualcuno ci indichi dove sta di casa la bellezza.
Nerella
Grazie a Daniela,
sarebbe bello che questa preziosa testimonianza fosse anche inserita nel nuovo sito e suggerirei anche di tenere quel passaggio del volume citato da Agostino come una specie di esergo, di testo di apertura della sezione del sito che abbiamo chiamato bacheca.
Corrado